L'infrastruttura di ricarica può colmare il divario della mobilità elettrica, affermano i responsabili europei delle flotte di autocarri

19 ottobre 2022
  • Le tre principali sfide che i gestori di flotte europee devono affrontare per la mobilità elettrica sono: mancanza di infrastrutture (27%), investimenti in competenze e pianificazione delle risorse (25%) e problemi con le batterie (24%).
  • Quasi un terzo (31%) delle aziende cita la riduzione dei costi a lungo termine come la ragione più importante per l'elettrificazione.

Londra, 19 ottobre 2022 -Heliox, leader di mercato in Europa nei sistemi di ricarica rapida per il trasporto di persone e merci, in un rapporto pubblicato oggi, punta i riflettori sull'attuale transizione elettronica dell'industria europea del trasporto merci su strada, producendo una linea guida per l'elettrificazione dei camion.

Il rapporto mostra che i gestori di flotte in tutta Europa (47%) ritengono che il settore degli autocarri sia l'ultimo veicolo stradale ad aderire alla transizione elettrica, soprattutto a causa delle sfide legate alle infrastrutture di ricarica. Le inefficienze legate ai programmi per i veicoli elettrici introdotti dalle amministrazioni locali sono risultate essere una fonte di questo problema, con il 41% dei gestori di flotte che chiede una ricarica pubblica più accessibile e a costi contenuti. Anche le pressioni della concorrenza (38%) e l'aumento del prezzo del carburante (36%) sono in primo piano nella decisione dei gestori di flotte di passare a opzioni ecologiche.

Un altro dei fattori chiave che motivano i gestori di flotte a passare alla mobilità elettrica è il costo totale di possesso di un eTruck. L'International Council of Clean Transportation (ICCT) prevede che entro il 2025 gli eTruck saranno più competitivi rispetto ai camion diesel nei Paesi Bassi e nel 2026 nel Regno Unito. Sebbene ciò sia promettente, i programmi di incentivi istituiti dai governi per accelerare la transizione verso l'e-transition sono notati solo dal 56% dei gestori di flotte, con oltre un terzo di essi (39%) che non sfrutta alcun programma di elettromobilità. Poiché solo il 4% dei gestori di flotte ha flotte 100% elettriche, il cambiamento deve essere all'orizzonte.

Jasper Konings, Direttore Veicoli Commerciali e Flotte di Heliox, afferma: "La transizione dei trasporti è in atto, anche se ci sono ancora sfide da superare. I gestori di flotte vogliono elettrificare le loro flotte e devono farlo per rimanere competitivi a lungo termine. Le risorse ci sono, ma è necessaria un'azione collaborativa da parte delle istituzioni pubbliche e private per ridurre il costo totale del possesso di un e-truck. Le innovazioni di Heliox nella fornitura di ricarica rapida e l'esperienza nel settore dei mezzi pesanti contribuiscono alla fattibilità di questa transizione. La nostra ricerca evidenzia che una spinta agli investimenti nelle infrastrutture pubbliche di ricarica e un'ottimizzazione dei programmi di sostegno governativi renderanno più rapidamente realizzabile un settore dei trasporti sostenibile".

Tra le quattro nazioni leader nel settore dei veicoli elettrici, la Germania è risultata in testa alla transizione elettronica nel settore degli autotrasporti, con quasi 800 eTrucks operativi nel 2021 su un totale di 1.394 eTrucks registrati in Europa. L'unica altra nazione che tiene il passo della Germania è il Regno Unito(333 eTrucks registrati) e i Paesi Bassi(216 eTrucks registrati). Nonostante la Francia mostri una crescita dell'88% nel 2021, è in ritardo rispetto a queste nazioni con solo 26 eTrucks registrati.

Il successo dell'elettrificazione delle flotte si basa oggi su tre soli fattori chiave: 1) l'abbandono dei camion diesel, 2) la consapevolezza dei programmi di elettromobilità dei governi e 3) gli investimenti nelle opzioni di ricarica pubblica. Questi aspetti devono essere affrontati rapidamente, poiché la maggior parte delle aziende (il 74% di quelle non ancora 100% elettriche) prevede di convertirsi completamente entro il 2040, mentre il 12% lo farà entro il 2030.

Il rapporto mostra che l'elettrificazione di successo è già in atto, come dimostrato dalla catena di supermercati olandese Albert Heijn e dalla società di logistica dei rifiuti Cure (si vedano i casi di studio nel rapporto). È evidente che esiste un'opportunità per il settore degli e-truck ed è stato delineato il percorso verso l'elettrificazione, ma i gestori delle flotte hanno bisogno di un ulteriore sostegno da parte dei governi per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica, in modo da rendere il percorso di transizione verso l'e-transition a prova di futuro.

Per promuovere l'agenda del trasporto stradale a emissioni zero, Heliox sta creando la Business Unit Veicoli Commerciali e Flotte. Questa nuova parte dell'azienda è stata sviluppata per supportare la crescita prevista degli eTrucks, con 36.000 camion che si prevede saranno immatricolati entro il 2027 nell'UE. Grazie all'attuale posizione di forza di Heliox nel settore degli e-bus, questo nuovo segmento mira ad aiutare l'azienda a diventare uno dei principali fornitori globali di ricarica EV per il trasporto merci.

Trovate l'intero rapporto qui:

Fondata nel 2009, Heliox è leader di mercato nei sistemi di ricarica rapida per il trasporto pubblico, gli e-truck, le attrezzature marine, minerarie e portuali. I caricabatterie di qualità superiore e altamente efficienti consentono agli operatori di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Nel 2017, l'azienda ha installato una delle prime e più grandi reti di ricarica rapida d'Europa per la flotta di e-bus a Eindhoven, nei Paesi Bassi; nel 2018, la più grande rete di ricarica rapida al mondo per il deposito di e-bus all'aeroporto di Schiphol, ad Amsterdam; e Knoxville Area Transit nel 2021. Heliox opera a livello globale con sede centrale nei Paesi Bassi e uffici locali in Germania, Svezia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. Per ulteriori informazioni su Heliox, visitare il sito: http://www.heliox-energy.com/.

Informazioni sul rapporto

Heliox, in collaborazione con Censuswide, ha condotto un'indagine su 151 gestori di flotte nel Regno Unito, in Francia, Germania e Paesi Bassi. L'obiettivo di questa ricerca era quello di comprendere meglio gli atteggiamenti, le esigenze e i desideri dei gestori di flotte verso il settore degli e-truck.

Heliox ha inoltre condotto uno studio qualitativo intervistando i clienti per comprendere meglio la transizione elettronica, le priorità e gli insegnamenti chiave del settore. Questo studio ha incluso casi di studio con Albert Heijn, Cure e The HoLa Project.