Cummins e Heliox collaborano a soluzioni di ricarica dei veicoli elettrici per i clienti delle flotte

16 maggio 2023

Oggi Cummins Inc. (NYSE: CMI), leader mondiale nella tecnologia dell'energia, e Heliox, fornitore di soluzioni di ricarica rapida, hanno annunciato la firma di un accordo scritto per la vendita e l'assistenza di caricabatterie per veicoli elettrici in Nord America. La collaborazione segna un significativo passo avanti nella fornitura di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici per diversi mercati e clienti.

L'accordo prevede l'introduzione sul mercato di un caricatore mobile da 50 kW in corrente continua, Mobile 50, e di un sistema di ricarica stazionario da 180 kW in corrente continua, Flex 180. Mobile 50 è una soluzione innovativa e affidabile che si collega facilmente alle prese a muro da 480 V CA e può essere utilizzata ovunque ci sia una fonte di alimentazione compatibile. Il suo design portatile non richiede installazioni fisse, consentendo alle flotte di risparmiare migliaia di euro sui costi di infrastruttura durante la transizione ai veicoli elettrici a batteria. La soluzione Flex 180 offre fino a tre (3) distributori in grado di effettuare ricariche statiche, sequenziali e dinamiche, per una flessibilità di ricarica ottimale per i clienti delle flotte. Le opzioni di erogazione possono essere sia a spina che a pantografo per i clienti degli autobus di transito.

"Abbiamo una storia di collaborazioni innovative che combinano i punti di forza per creare valore incrementale per i nostri clienti. Il nostro rapporto con i partner di ricarica EV si basa su questa tradizione e siamo entusiasti di lavorare insieme per servire meglio i clienti che si affidano alla tecnologia elettrica a batteria. È un altro passo nel nostro viaggio verso la Destinazione Zero", ha dichiarato Zach Gillen, Direttore Generale di Cummins Sales and Service North America. "La nostra collaborazione con Heliox fornirà una soluzione affidabile per supportare i clienti delle flotte nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità e di emissioni".

"Non vediamo l'ora di collaborare con Cummins per accelerare i suoi sforzi nel fornire soluzioni di ricarica per veicoli elettrici alle flotte", ha dichiarato Michael Colijn, CEO di Heliox. "L'infrastruttura di ricarica è una componente critica nell'adozione della tecnologia elettrificata e siamo orgogliosi di svolgere un ruolo nell'aiutare i clienti Cummins nel loro percorso verso i veicoli a zero emissioni".

La collaborazione tra Cummins ed Heliox rafforza l'impegno comune delle aziende a sostenere i clienti nella transizione verso la Destinazione Zero e si allinea alla strategia Cummins Planet 2050. Recentemente, l'azienda ha lanciato Accelera by Cummins, ribattezzando il suo segmento New Power, per portare ancora più velocemente sui mercati soluzioni a zero emissioni.

Entrambi i caricabatterie EV sono disponibili attraverso la rete di distribuzione Cummins in Nord America. Cummins Sales and Service, North America, ha l'esperienza necessaria per fornire riparazioni rapide e di alta qualità e manutenzione programmata per i caricabatterie EV, così come fa oggi per i prodotti di generazione di energia e per i gruppi propulsori EV, attraverso i suoi oltre 180 punti di assistenza in Nord America.

Per saperne di più sulle soluzioni Cummins per l'alimentazione dei veicoli elettrici, visitate il sito www.cummins.com.

Heliox fornisce soluzioni di livello mondiale per la ricarica dei veicoli elettrici e la gestione intelligente dell'energia, personalizzate e scalabili all'interno di un panorama in rapida evoluzione come quello della mobilità elettrica, lavorando per un mondo sostenibile in cui un'esperienza di ricarica senza soluzione di continuità sia lo standard per ogni veicolo elettrico. Fondata nel 2009, Heliox è leader di mercato nei sistemi di ricarica rapida per il trasporto pubblico, gli autocarri elettrici, le attrezzature marine, minerarie e portuali.

Nel 2017, l'azienda ha installato una delle prime e più grandi reti europee di ricarica rapida per la flotta di e-bus a Eindhoven, nei Paesi Bassi. Nel 2021, Heliox ha aperto un ufficio negli Stati Uniti ad Atlanta GA, seguito poco dopo dall'espansione in un centro tecnologico Heliox di 18.000 piedi quadrati nel 2022. Attraverso questi uffici Heliox USA svolge tutte le funzioni, tra cui gestione, servizi finanziari e commerciali, vendite e sviluppo commerciale, gestione dei progetti, assistenza tecnica e O&M, sviluppo dei prodotti e formazione tecnica.

Tutti i caricabatterie Heliox con certificazione UL sono prodotti a Minneapolis e sono conformi ai requisiti BBA.

Informazioni su Cummins Inc.

Cummins Inc., leader mondiale nella tecnologia dell'energia, è una società composta da segmenti aziendali complementari che progettano, producono, distribuiscono e assistono un'ampia gamma di soluzioni per l'energia. I prodotti dell'azienda spaziano da soluzioni di potenza integrate a combustione interna, elettriche e ibride a componenti che includono filtrazione, post-trattamento, turbocompressori, sistemi di alimentazione, sistemi di controllo, sistemi di trattamento dell'aria, trasmissioni automatizzate, sistemi di generazione di energia elettrica, controlli per microgrid, batterie, elettrolizzatori e prodotti per celle a combustibile. Con sede centrale a Columbus, Indiana (USA), dalla sua fondazione nel 1919, Cummins impiega circa 73.600 persone impegnate a dare energia a un mondo più prospero attraverso tre priorità globali di responsabilità aziendale fondamentali per comunità sane: istruzione, ambiente e pari opportunità. Cummins serve i suoi clienti online, attraverso una rete di distributori di proprietà dell'azienda e indipendenti, e attraverso migliaia di concessionari in tutto il mondo e ha guadagnato circa 2,2 miliardi di dollari su un fatturato di 28,1 miliardi di dollari nel 2022.