Heliox e PRE uniscono le forze per accelerare la mobilità elettrica

15 giugno 2020

15 giugno 2020, Waterland Private Equity Investments ha acquisito una partecipazione in PRE Power Developers. L'aggiunta di PRE al portafoglio aiuterà Heliox e PRE Power Developers a raggiungere la loro missione congiunta di diventare l'attore principale nel segmento della gestione energetica dei veicoli elettrici. Waterland detiene una partecipazione in Heliox dal 2018.

Sia Heliox che PRE sono attive nel mercato dell'e-mobility progettando, producendo e implementando infrastrutture di ricarica. Heliox si concentra principalmente su sistemi e servizi, soprattutto nei settori del trasporto pubblico e dei veicoli commerciali; PRE si concentra principalmente su moduli come la tecnologia DC (Ultra) Fast Charging e Vehicle to Grid, compreso il settore delle autovetture. I loro portafogli complementari li rendono ben posizionati per una crescita accelerata.

Inoltre, Heliox e PRE hanno entrambe divisioni di successo originate dalla tecnologia di conversione dell'energia. Questa somiglianza storica si manifesta anche in un adattamento culturale e in un approccio commerciale reciproco.

Michael Colijn, Group CEO di Heliox spiega: "Heliox ha come missione quella di diventare il principale fornitore di energia intelligente nel settore della mobilità elettrica. In PRE abbiamo trovato un partner che ci aiuterà a raggiungere le nostre ambizioni di crescita: hanno lo stesso DNA tecnologico di Heliox, sviluppano soluzioni eccellenti e condividono la nostra passione per un futuro sostenibile".

Menno Kardolus, CEO di PRE, è d'accordo: "Insieme a Heliox siamo in grado di servire i nostri clienti ancora meglio. La loro presenza globale, la rete di assistenza e le loro soluzioni di ricarica OEM completano perfettamente la tecnologia dei moduli PRE".

"La transizione energetica sta accelerando rapidamente. Sostenendo la combinazione di due aziende tecnologiche di prim'ordine, sia Heliox che PRE offrono soluzioni ancora migliori ai loro clienti della mobilità elettrica e delle utility", aggiunge Wouter Roduner della Waterland Private Equity Investments.

Heliox è il leader del mercato globale nei sistemi di ricarica rapida per il trasporto pubblico, i camion elettrici, le attrezzature marine, minerarie e portuali. I caricabatterie di qualità superiore e altamente efficienti consentono agli operatori di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Heliox opera a livello globale con sede centrale in Olanda e uffici locali in Germania, Stati Uniti: www.heliox-energy.com

• Heliox ha un portafoglio unico di sistemi di ricarica da 25 a 180kW
  • Sistemi in cascata fino a 30 MW / Sistemi di carica di opportunità con uscite fino a 600kW
  • Heliox offre tutti i tipi di interfacce standardizzate: CCS, BusUp/Roof-mounted & OppCharge
  • Heliox fornisce progetti di ricarica intelligente chiavi in mano con servizi a vita completi

Informazioni sugli sviluppatori di PRE Power

PRE ha più di 30 anni di esperienza nella progettazione e produzione di elettronica di potenza altamente innovativa e durevole nei settori delle tecnologie delle energie rinnovabili (energia solare ed eolica) e della mobilità elettrica.

PRE è un noto fornitore di moduli di alimentazione per aziende OEM (caricabatterie) dal 2009. I clienti di PRE forniscono soluzioni di DC Fast Charging in tutto il mondo. PRE è il loro partner per una gamma completa di moduli caricabatterie DC EV e servizi di ingegneria.

• PRE è leader nella tecnologia dei caricatori veloci DC in Europa (il 40% dei caricatori DC usa la tecnologia PRE)
  • Una base installata di prodotti di comprovata affidabilità con più di 10.000 moduli
  • Conforme a CCS e CHAdeMO e ai più recenti standard ambientali per i livelli di rumore acustico
  • A prova di futuro, compresi V2G/V2H e 1000V DC Ultra-Fast Charging.

Informazioni su Waterland

Waterland è un investitore di private equity indipendente con 6 miliardi di euro di capitale impegnato, che sostiene gli imprenditori nella realizzazione delle loro ambizioni di crescita. Grazie a risorse finanziarie sostanziali e all'esperienza nel settore, Waterland consente alle società del suo portafoglio di raggiungere una crescita accelerata sia organicamente che tramite acquisizioni. Con il suo team d'investimento esperto e imprenditoriale, Waterland mira ad aiutare gli imprenditori ambiziosi a raggiungere una forte posizione sul mercato nell'attuale ambiente commerciale sempre più competitivo. Ad oggi, Waterland ha effettuato investimenti in oltre 400 aziende.

Waterland si concentra su 4 settori chiave che sono l'invecchiamento della popolazione, l'outsourcing e l'efficienza, il tempo libero e il lusso, e la sostenibilità.