Heliox e TU/E collaborano al progetto OpZuid finanziato dall'Europa

1 agosto 2021

Best, agosto 2021, Heliox e TU/e (Università di Eindhoven) lavorano insieme su una soluzione di ricarica integrale per controllare la domanda e l'offerta di servizi energetici e migliorare la qualità dell'alimentazione allo stesso tempo. Entrambi i partner lavorano insieme all'interno del progetto quadro del Fondo europeo per lo sviluppo regionale dell'Unione europea.

Nei Paesi Bassi, quasi il 12% delle emissioni di CO2 è il risultato del trasporto su strada e il 30% di questo è legato al trasporto urbano e pubblico. Un passaggio su larga scala al trasporto stradale elettrico al momento non è possibile senza prendere in considerazione anche le conseguenze per la rete energetica e limitarle il più possibile.

I nuovi sistemi come le infrastrutture di ricarica e i pannelli solari funzionano spesso in corrente continua. Inoltre, l'offerta e la domanda di energia di questi sistemi fluttuano, con conseguenti picchi e cadute di domanda e offerta. Questo causa problemi non solo con la distribuzione dell'energia disponibile, ma anche con la qualità della tensione di rete stessa. I disturbi sulle reti energetiche locali, come le distorsioni armoniche e i carichi asimmetrici, portano allo stress e al fallimento dei componenti della rete energetica e di tutti i dispositivi collegati. Inoltre, l'energia che non può essere messa a frutto va persa. Heliox e la TU/e hanno fissato insieme l'obiettivo di sviluppare una soluzione di ricarica integrata che affronti entrambi i problemi allo stesso tempo.

"Il trasporto pesante in Nederland sta guadagnando trazione nei Paesi Bassi. Tuttavia, gli alti costi associati al trasporto stradale elettrico consistono in gran parte nella necessaria nuova infrastruttura di ricarica da costruire. Per un uso ottimale dei veicoli, una carica della batteria di solito non è sufficiente. Attualmente, sono in uso due diversi caricatori: caricatori da deposito e caricatori di opportunità sul percorso. Il nuovo sistema di caricamento previsto consiste però in moduli collegabili e configurabili dinamicamente. Più veicoli possono essere caricati simultaneamente alle capacità desiderate individualmente. Collegando i moduli in parallelo, è possibile realizzare anche un caricatore di opportunità", afferma Mark Smidt, Chief Strategy Officer della Heliox.

Il Dr. Duarte della TU/e aggiunge: "Inoltre, abbiamo anche intenzione di includere un miglioramento della qualità della rete basato sul software nei sistemi di ricarica. Creando un percorso virtuale a bassa impedenza, le distorsioni sulla rete possono essere catturate e neutralizzate. In questo modo, la qualità delle reti energetiche locali migliora e non si perde più energia non necessaria. Col tempo, i sistemi di ricarica di una rete potrebbero anche essere collegati per neutralizzare distorsioni ancora maggiori e per applicare un bilanciamento intelligente."

Questo progetto porterà alla dimostrazione di un sistema completo e pronto per il mercato che collega i moduli collegati in parallelo e che contiene uscite multiple. Questa configurazione permette la ricarica di più veicoli, così come la ricarica rapida di un veicolo e tutte le configurazioni intermedie.

Il programma operativo FESR 2014-2020 Paesi Bassi del Sud (OPZuid) è un programma di sovvenzioni europee per le province di Zelanda, Limburgo e Noord-Brabant. Le sue priorità sono la promozione dell'innovazione e la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Il programma si concentra in particolare sulle PMI innovative e sul rafforzamento della cooperazione tra imprese, istituzioni della conoscenza e autorità pubbliche.

Heliox fornisce soluzioni di gestione dell'energia intelligente di livello mondiale che sono personalizzate e scalabili all'interno di un panorama di e-mobility in rapida evoluzione. Stiamo lavorando verso un mondo sostenibile dove un'esperienza di ricarica senza soluzione di continuità è lo standard per ogni veicolo elettrico, e questo trasforma il modo in cui alimentiamo il nostro quotidiano. Fondata nel 2009, Heliox è leader di mercato nei sistemi di ricarica rapida nell'ambito del trasporto pubblico, degli e-truck, delle attrezzature marine, minerarie e portuali. Nel 2017, l'azienda ha installato una delle prime e più grandi reti di ricarica rapida d'Europa per la flotta di e-bus a Eindhoven, nei Paesi Bassi; e negli ultimi due anni, ha creato ecosistemi energetici "città modello" in tutto il mondo a Den Bosch, Paesi Bassi, Glasgow, Scozia e Montgomery County, Maryland (USA).

Operando a livello globale, l'azienda ha sede nei Paesi Bassi con presenza locale in Germania, Svezia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.

Visitateci su: https://www.heliox-energy.com.