Heliox porta SprintCharge® a Busworld, la prima stazione di ricarica di opportunità integrata nella batteria al mondo per e-bus ed e-camion.

sprintcharge

Diagramma di flusso che mostra tutto il potenziale di SprintCharge®: caricatori intelligenti abilitati alla rete, nessun costo per la domanda di picco / connessione alla rete a bassa tensione

SprintCharge

La limitata capacità di rete disponibile e gli alti picchi di domanda possono rendere la ricarica di opportunità una sfida. SprintCharge® è una nuova generazione di stazione di ricarica intelligente che include una batteria stazionaria per l'immagazzinamento per consentire gli "sprint" di potenza di ricarica richiesti per la ricarica di opportunità.

"La batteria è in grado di fornire uno sprint di ricarica di potenza molto superiore a quella che la connessione alla rete può supportare, consentendo una connessione alla rete più piccola e meno costosa. Mentre il caricatore di opportunità non viene utilizzato, la batteria interna viene ricaricata, consentendo di prelevare una potenza più costante e più bassa dalla rete, risparmiando così notevoli costi di elettricità", dice Koen van Haperen, CCO di Heliox.

"A parte i risparmi sui costi dell'elettricità, SprintCharge è più flessibile quando si sceglie una nuova posizione. I luoghi remoti hanno bisogno di connessioni di rete più piccole a causa del buffering della batteria di SprintCharge. Quando abbiamo sviluppato il concetto del prodotto, abbiamo anche preso la possibilità di rendere SprintCharge bidirezionale, consentendogli di connettersi alle smart-grid e di aggregarsi in centrali elettriche virtuali, utilizzando l'energia immagazzinata nello stoccaggio integrato o nel veicolo collegato", aggiunge Koen van Haperen.

Candidato all'etichetta dell'innovazione al Busworld 2019

Dopo un pre-lancio positivo all'UITP di Stoccolma, lo scorso giugno, il lancio ufficiale sarà al Busworld 2019, che si terrà dal 18 al 23 ottobre a Bruxelles. SprintCharge è stato inserito nella shortlist per l'Innovation Label Award al Busworld.

"Siamo entusiasti di essere stati inclusi nella shortlist per l'Innovation Label al Busworld. Questa categoria soprattutto per i non-veicoli dimostra che il mercato EV si sta evolvendo e guarda al mercato degli autobus da una prospettiva più ampia", dice Bob Bouhuijs, CEO di Heliox Technology Inc.