Heliox alimenta 164 E-bus per la concessione Qbuzz Groningen-Drenthe

29 novembre 2019
29 novembre 2019: oggi segna una nuova era per la concessione Groningen/Drenthe. Saranno operativi 164 autobus completamente elettrici: 45 Citea di VDL Bus & Coach, 59 Q-link di Heuliez e 60 autobus Ebusco 2.2. Questa è, ad oggi, la più grande introduzione di autobus elettrici in una sola volta. L'infrastruttura di ricarica della Heliox sarà la spina dorsale degli autobus in circolazione.
1
2

Come risultato della cooperazione di successo con tutti i partner coinvolti, l'infrastruttura di ricarica è stata messa in atto. Il lavoro di installazione ha incluso la maggior parte dei lavori di costruzione. Le piattaforme dovevano essere regolate, le stazioni di trasformazione dovevano essere costruite, il cablaggio esteso e la costruzione dei pali di ricarica dovevano essere installati.

A parte la dimensione della flotta di autobus e l'aspetto chiavi in mano di questo progetto, questo go-live dimostra altri risultati:

La più grande implementazione in termini di dimensioni: 21 punti di ricarica in totale

In totale 15 nuove stazioni di ricarica sono state aggiunte alle due esistenti. Sono state create 23 nuove opportunità di ricarica (300 e 450kW) e 4 posizioni di ricarica in deposito a Groningen, Emmen e Assen.

La più grande rete regionale di e-bus nei Paesi Bassi

La rete di e-bus copre il trasporto pubblico nella città di Groningen ma si occupa anche del transito regionale. Questo significa che gli autobus che percorrono le linee regionali a distanze maggiori sono abilitati a ricaricare alle fermate intermedie con la ricarica di opportunità.

Interoperabilità tra l'interfaccia di ricarica e 3 diverse marche di bus

In questa concessione, la decisione è stata presa per due diversi tipi di interfacce: la ricarica del deposito tramite CCS e la ricarica di opportunità tramite pantografo (sistema Bus-Up). L'interoperabilità tra diverse marche di autobus era quindi un requisito fondamentale per l'infrastruttura di ricarica della Heliox. Essere in grado di conformarsi, assicura tempi di ricarica ottimali e la massima disponibilità dell'intera flotta elettronica. Di conseguenza, gli autobus Heuliez e VDL vengono ricaricati tramite pantografo, Ebusco e VDL tramite CCS.

"Heliox è orgogliosa di far parte di un altro progetto che cambia il panorama delle infrastrutture di ricarica nei Paesi Bassi ", dice Koen van Haperen, CCO di Heliox. "Come Qbuzz ha dichiarato in precedenza, con l'inaugurazione di questo progetto, le emissioni di CO2 per quanto riguarda il trasporto pubblico saranno ridotte del 90% (rispetto alla concessione attuale). Heliox è lieta di poter contribuire agli obiettivi di emissioni zero nel trasporto pubblico nella parte settentrionale dei Paesi Bassi".

Gerrit Spijksma, CEO di Qbuzz aggiunge: "Heliox e gli altri partner hanno giocato un ruolo importante nel rispettare la scadenza e nel rendere la concessione operativa. La flessibilità di tutti i partner coinvolti in un periodo di tempo relativamente breve è un grande risultato".

Heliox sta spingendo ulteriormente i limiti della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile per le prossime generazioni.