Heliox alimenta 55 E-bus per la concessione RET di Rotterdam

16 dicembre 2019

16 dicembre 2019: alle prime luci dell'alba, 55 SLF-120 di VDL Citea lasciano il deposito di Kleiweg a Rotterdam per iniziare il loro viaggio. Oggi si celebra il go-live ufficiale di questa concessione. Heliox è stata coinvolta come partner dell'infrastruttura di ricarica di VDL. Un progetto che caratterizza le novità che sono il risultato dei requisiti di questa concessione.

I nuovi e-bus saranno operativi nelle città di Rotterdam, Schiedam e Vlaardingen. Tutti gli autobus sono caricati tramite pantografo, il cosiddetto sistema Bus-Up. Vengono utilizzati due metodi: la ricarica in deposito presso il Kleiweg di Rotterdam (composta da 32 volte 2x caricatori da 30 kW Dynamic Charging) e la ricarica di opportunità per mezzo di 16 volte caricatori da 300 kW in diverse località delle tre città.

Messaggio LinkedIn RET

Per questo progetto, l'infrastruttura di ricarica Heliox comprende le ultime innovazioni:

• Ricarica con interruttore intelligente: Questo progetto è il lancio ufficiale di un nuovo prodotto Heliox, il Dynamic 2 x 30 kW. Dynamic si riferisce alla capacità del caricabatterie di commutare tra uno o due autobus in carica. Se si sta caricando un solo autobus, questo viene caricato alla massima potenza di 60 kW. Se sono collegati due autobus, vengono trasferiti ai bus due volte 30 kW.
  • Caricatore situato nel sottosuolo: Il paesaggio urbano di Rotterdam doveva rimanere intatto, senza distrarre l'arredo urbano pubblico. Per questo motivo, i caricabatterie Heliox sono stati collocati sottoterra a Rotterdam CS. Per adattarsi alla vista della strada, i pali che tengono il cappuccio di contatto sono stati progettati appositamente per adattarsi al design regolare dei lampioni.
  • Adattamenti infrastrutturali all'avanguardia: In alcuni casi, la distanza tra il caricatore e i tralicci era eccezionale. Per esempio a Vlaardingen West, è stato progettato un percorso speciale di cavi con una lunghezza di 135 metri.

"Gli attributi speciali realizzati in questo progetto dimostrano che Heliox è capace e flessibile nel consegnare entro i parametri specificati, dice Koen van Haperen, CCO di Heliox. Siamo orgogliosi che ci sia stata data l'opportunità di dimostrare che possiamo pensare insieme alle sfide che la RET e MRDH hanno affrontato".

Maurice Unck, CEO di RET aggiunge: "Questo è il primo passo di RET verso una flotta di autobus al 100% a zero emissioni nel 2030. Come azienda di trasporto pubblico, apprezziamo il fatto di assumerci la responsabilità di rendere le nostre operazioni ancora più sostenibili di quanto non lo siano già. Heliox ha dimostrato di essere un partner esperto in questo processo".

Heliox sta spingendo ulteriormente i limiti della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile per le prossime generazioni.