Heliox è stata scelta da First Bus per alimentare 300 E-bus a Glasgow

14 giugno 2021

Heliox ha annunciato che sta lavorando con First Bus per alimentare la più grande stazione di ricarica elettrica del Regno Unito a Glasgow, in Scozia.

Con il completamento per fasi previsto nei prossimi 18 mesi, il deposito di Caledonia Glasgow, già il più grande deposito di autobus del Regno Unito, sarà riprogettato per avere spazio per caricare fino a 300 autobus EV in loco. La prima fase del progetto, ora in corso, vedrà l'installazione di 11 caricatori rapidi, modulari e scalabili a doppia corrente continua, con altri 69 installati nella fase due da quest'estate, aumentando il numero di caricatori sul sito a 162.

First Bus si sta muovendo velocemente per raggiungere il suo obiettivo di una zero flotta di e-bus a emissioni zero entro il 2035. In previsione della conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico COP26, la città di Glasgow sta già facendo passi cruciali verso l'elettrificazione dei trasporti. Il finanziamento del progetto è stato reso possibile da 28,2 milioni di sterline provenienti dallo Scottish Government's Ultra-Low Emission Bus Scheme e da ulteriori investimenti di First Bus.

"Stiamo segnando un grande passo nel trasporto pubblico a zero emissioni con lo sviluppo del deposito di First Bus Caledonia. Essendo uno dei più grandi operatori di autobus nel Regno Unito, First Bus ha scelto il sistema di ricarica rapido, scalabile e modulare di Heliox, leader di mercato, che può gestire percorsi di autobus molto impegnativi e crescere facilmente con le esigenze di ricarica rapida della flotta, assicurando che la domanda di energia sia utilizzata nel momento più efficiente.

"Con il team esperto di Heliox, siamo sicuri di lavorare con gli operatori di flotte più ambiziosi nel loro percorso verso l'elettrificazione, ottimizzando la loro traiettoria verso le emissioni zero". - dice Michael Colijn, CEO del gruppo Heliox.

Claire Weiller, Market Director e responsabile dell'installazione di ricarica EV di Glasgow alla Heliox aggiunge: "Siamo grati di aver avuto l'opportunità di aiutare First Bus a raggiungere i suoi obiettivi di zero emissioni. Non vediamo l'ora di lavorare all'implementazione con tutti i partner coinvolti".